La Rete delle Biblioteche Scolastiche di Verona, di seguito RBS Verona è nata nel 2004 e vi aderiscono tantissimi istituti della Provincia di Verona di ogni ordine e grado.

Scuola Capofila è il Liceo Montanari di Verona. 

Collabora con la Biblioteca Civica, con la rete delle biblioteche civiche della Provincia di Verona e con l'Università di Verona e con varie librerie di Verona e Provincia.

La Rete offre consulenza alle scuole che desiderano implementare e informatizzare la propria biblioteca mettendo a disposizione un software gestionale con il quale ha creato un catalogo collettivo consultabile on-line dal proprio sito: https://www.rbsverona.org/

Il software consente la catalogazione partecipata e il prestito interbibliotecario.

La Rete si propone di suscitare, all’interno delle scuole, interesse per la biblioteca che deve essere un luogo di promozione quotidiana della lettura che sviluppi l’immaginazione, la capacità critica, l’amore per il libro e la cultura. In biblioteca si formano negli studenti anche le abilità di base e le competenze nella ricerca, nel recupero e nell’uso delle informazioni su supporti di qualsiasi natura e formato nonché la consapevolezza dell’importanza di un apprendimento permanente che li farà diventare dei cittadini responsabili e consapevoli.

RBS Verona è attenta alle iniziative di promozione della lettura offerte dagli enti educativi e culturali presenti sul territorio e le diffonde presso i propri studenti cercando di renderli partecipi e attivi. 

Ha ottenuto finanziamenti attraverso la partecipazione al  “Bando per il finanziamento di poli di biblioteche scolastiche per la promozione del libro e della lettura” presentato come capofila dal'IPSEOA Angelo Berti di Verona e come partner dal Liceo Montanri e dal Liceo Fracastoro.